domenica 13 ottobre 2013

Scrub per il viso a confronto: Vichy Normaderm VS scrub naturale


E' domenica. Decidi di prenderti un po' cura di te stessa dopo una settimana infernale. "Partiamo da uno scrub per il viso", pensi.
Acquisti un gel esfoliante di una buona marca, VICHY NORMADERM per esempio. Spendi 10,90€.
Ma...cosa contiene?

Fonti:

- per le spiegazioni tra parentesi: wikipedia, my-personaltrainer.it, saicosatispalmi.org

- valutazioni ingredienti: biotifique.it (e mie personali)


VICHY NORMADERM

INGREDIENTI:

ACQUA - PERFETTO
(Fin qui, tutto ok…)

SODIUM LAURETH SULFATE - ACCETTABILE
(Il sodio lauriletere solfato è un tensioattivo e detergente usato in molte tipologie di prodotti. Non è molto costoso e ha un effetto schiumogeno molto efficiente.)

GLYCERIN – PERFETTO (ma non troppo…)
(Il glicerolo è un composto organico. Con il termine glicerolo si intende esclusivamente la sostanza pura, mentre in commercio si trova sotto forma di derivati, quali ad esempio la glicerina, che ne contiene il 95%. Il glicerolo somministrato per via orale ha una funzione lassativa; deve essere somministrato con cautela a pazienti diabetici: per azione disidratante, favorisce la comparsa di iperglicemia e glicosuria)

DECYL GLUCOSIDE - PERFETTO
(Il Decyl glucoside è un tensioattivo non ionico derivato ​​da zucchero. Ha una grande capacità di formare schiuma. Ph: 11,5)

POLYETHYLENE - ACCETTABILE
(Il polietene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche)

ACRYLATES / C10-C30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER - PESSIMO
(Appartiene alla classe dei Carbomer ed è un poliacrilato reticolato idrofilo modificato idrofobicamente dall’inserimento di un monomero lipofilo in bassa percentuale. Viene utilizzato in cosmesi come modificatore reologico. Si tratta infatti di una polvere bianca che a contatto con l’acqua si idrata rapidamente e rigonfia conferendo una maggior viscosità al sistema.)
CI 47005 / ACID YELLOW 3, CI 42053 /GREEN 3, CI 77289 / CHROMIUM HYDROXIDE GREEN - PESSIMO
(agenti coloranti di dubbia entità)

ISOBUTYLPARABEN, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ETHYLPARABEN, BUTYLPARABEN  - PESSIMO
(I parabeni, dalla contrazione di "estere para-idrossibenzoico" sono una classe di composti organici aromatici, esteri dell'acido 4-idrossibenzoico, utilizzati da oltre 50 anni come conservanti nell'industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e fungicide. Sono presenti, anche sotto forma dei relativi sali in diverse formulazioni di cosmetici e farmaci sia per uso topico che parenterale. Alcuni parabeni trovano impiego come additivi alimentari.
Stanno diventando sempre più controversi, arrivando ad essere regolamentati o espressamente interdetti, ad esempio in Francia, comunque nel ruolo di interferenti endocrini per la loro capacità di mimare chimicamente gli estrogeni con possibile ricaduta in effetti sulla salute: da eventuali promozioni nell'insorgenza di tumori estrogeno-sensibili a fattore di rischio nella crescente prevalenza di pubertà precoce nelle ragazze.)

GLYCOLIC ACID - ACCETTABILE
(L'acido glicolico (o acido idrossiacetico) è un acido carbossilico e strutturalmente è il più piccolo appartenente alla classe degli α-idrossi acidi (composti che contengono sia un gruppo carbossilico, sia un gruppo ossidrile). Si tratta di un composto corrosivo, che a temperatura ambiente si presenta solido, incolore ed inodore)

ZINC SULFATE – PERFETTO (secondo me non lo è affatto…)
(Il solfato di zinco è un composto chimico cristallino, incolore e solubile in acqua, di formula ZnSO4. È un composto nocivo, pericoloso per l'ambiente. Come molti composti dello zinco, trova diverse applicazioni in medicina. Per via interna, può dare problemi gastrointestinali, specialmente dopo un utilizzo prolungato. Viene utilizzato inoltre nell'edilizia come stucco, in una soluzione composta ulteriormente da gesso (CaSO4) e colle proteiche.)

SODIUM HYDROXIDE – PERFETTO (anche in questo caso non sono d'accordo!)
(Idrossido di sodio, comunemente conosciuto come soda caustica. Funge da agente tampone, denaturante)

SALICYCIC ACID - ACCETTABILE
(L'acido salicilico è un acido carbossilico incolore cristallino. Viene identificato come ormone vegetale. È tossico se ingerito in notevoli quantità)

PHENOXYETHANOL - ACCETTABILE
(Fenossietanolo, possiede una significativa attività antimicrobica ad ampio spettro. La molecola si lega alla parete dei batteri, bloccando funzioni vitali per la cellula batterica, impedendone la riproduzione e provocandone la morte.)
CHONDRUS CRISPUS (CARRAGEENAN) - OTTIMO
(Alga rossa ricca di iodio. Dalle proprietà addensanti, sembra essere utile nella cura di disturbi come la dissenteria, le infezioni delle vie urinarie e le infezioni polmonari croniche)

JOJOBA ESTERS – OTTIMO/PERFETTO
(condizionante vegetale)

IDROPROPYNYL BUTYLCARBAMATE - PESSIMO
(conservante)

TETRASODIUM EDTA – PESSIMO/INACCETTABILE
(Il tetrasodium EDTA è un chelante, ovvero ha la funzione di reagire e formare complessi con ioni metallici che potrebbero alterare la stabilità e/o l’aspetto dei cosmetici stessi.
In pratica "sequestra" i metalli, ma così facendo li rende disponibili per essere disciolti in acqua. Quindi i residui di cosmetici che finiscono nelle acque, provocano un aumento dei metalli presenti in esse.)

HYDROLYZED ALGIN - OTTIMO
(un tipo di alga che aumenta la barriera di umidità naturale della pelle ed evita la disidratazione)

DEXTRAN - OTTIMO
(legante, viscosizzante)

ACETYL HEXAPEPTIDE-1 – ND
(L'argirelina è un peptide amminico, non tossico, responsabile dell'attività distensiva della pelle.)

PARFUM/FRAGRANCE - ND
(profumo, flagranza)

CHLORPHENESIN (CODE F.I.L: B30144/1) - PESSIMO
(antimicrobiotico. Usato in medicina contro gli spasmi muscolari. Se usato in grosse quantità può provocare allergie).


 Beh, direi che se strofini sul tuo viso la retina per pulire le padelle, di sicuro otterrai un risultato migliore.


Per questo motivo, ti consiglio uno SCRUB COMPLETAMENTE NATURALE, da realizzare in 3 mosse.
Fonte: http://www.greenstyle.it/scrub-fai-da-te-per-viso-e-corpo-47127.html

Mescola
1 cucchiaio di zucchero
3 di olio
2 di miele 
Applica la soluzione sul viso umido e massaggia con un movimento circolare.
Risciacqua abbondantemente.

Come al solito, ho testato questa ricetta su di me. Devo dire che il risultato è INCREDIBILE: pelle morbida, con un vago retrogusto di miele.

Nessun commento:

Posta un commento